Passeggiata nell'ombra dell'eclissi - Romagna Slow

Vai ai contenuti
   
Romagna Slow
viaggio a piedi

Passeggiata all'Osservatorio San Lorenzo nell'ombra dell'eclissi
Serata dedicata al cielo notturno senza confini e un evento straordinario: l'eclisse lunare più lunga degli ultimi 100 anni. Viaggio a palloncino con visita dell'Osservatorio Monte San Lorenzo, cena sul prato e musica.
Descrizione

La più lunga eclisse lunare degli ultimi 100 anni si verificherà il 27 luglio. L’evento astronomico vedrà la Luna e Marte come protagonisti di un incontro ravvicinato che prima tingerà la Luna di rosso e poi avrà come risultato un’eclissi totale di Luna. Il cielo notturno sarà illuminato da due “palle di fuoco”: il Pianeta Rosso, infatti, trovandosi all’opposizione rispetto al Sole raggiungerà il massimo della visibilità, evento già di per sé impressionante, e sarà affiancato dalla Luna, anch’essa rossa per effetto dell’ombra creata dall’eclissi totale. Due sfere di fuoco, dunque, che resteranno ben visibili nel cielo estivo per più di un’ora. Per quanto riguarda l’eclissi lunare totale, sarà un evento davvero eccezionale, che inizierà alle 19:13 e che avrà il momento di massima alle 22:21.

Prima di essere accolti all'osservatorio faremo una passeggiata nella selvaggia e sconosciuta Val di Teva con le sue sorgenti e antichi borghi. All'imbrunire arriveremo all'Osservatorio Astronomico - Monte San Lorenzo e consumeremo liberamente la cena sul prato che ci saremo portati da casa. Durante la serata saremo accompagnati dal suono della fisarmonica del Maestro Emanuele Rastelli. Poi saranno i volontari dell'Osservatorio a sorprenderci nel mostrarci, tramite potenti telescopi, la volta celeste con tutti i suoi Pianeti. Non a caso l'estate del 2018 è stata chiamata 'l'estate dei Pianeti', in quanto tutti si trovano in una posizione favorevole per l'osservazione dalla Terra.
La quota comprende

  • Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell'iniziativa

La quota non comprende:
  • tutto quello non definito nella “quota comprende”, il viaggio da e per punto di ritrovo, il pranzo al sacco, merenda, ecc.
Riassunto

  • Durata: dalle 18 alle 23/24 circa
  • Ore di cammino: 1,5 h + le soste
  • Dislivello:  salita/discesa 250 m
  • Difficoltà: E*, escursione rivolta anche a famiglie con bimbi
  • Cena: al sacco auto-gestito
  • Quota: € 15 a persona; i bimbi fino ai 10 anni gratis e fino ai 16 anni € 7
  • Guida: Alessia Ghirardi, nr. Tessera ER264 – associata AIGAE


Passeggiata all'Osservatorio San Lorenzo nell'ombra dell'eclissi
27 luglio 2018

La più lunga eclisse lunare degli ultimi 100 anni si verificherà il 27 luglio. L’evento astronomico vedrà la Luna e Marte come protagonisti di un incontro ravvicinato che prima tingerà la Luna di rosso e poi avrà come risultato un’eclissi totale di Luna. Il cielo notturno sarà illuminato da due “palle di fuoco” ...
© 2019
Romagna Slow
Via Macanno 38/Q - 47932 Rimini (RN) - Italy
© 2018
Romagna Slow srls
Via Macanno 38/Q - 47932 Rimini (RN) - Italy
P.IVA/CF 04360600409 - VAT# IT04360600409
Torna ai contenuti